I due corsi d’acqua Gesso e Stura che abbracciano la città di Cuneo discendono dalle Alpi Marittime, alte vette che ospitano ancora i residui dei ghiacciai più meridionali delle Alpi, tra i confini di Piemonte, Liguria e della Francia.
La Val Gesso, che si inerpica a sud ovest di Cuneo è un territorio che regala emozioni grazie alla sua natura ancora incontaminata.
Le Alpi Marittime sono il Parco Naturale e l’area protetta più grande del Piemonte: frequentata già durante il periodo preistorico, come testimoniano le incisioni rupestri, nei secoli ha visto passare per le sue valli soldati, mercanti, pastori e pellegrini. Estremo lembo meridionale della catena alpina, dividono la pianura piemontese dalla costa nizzarda e sono comprese tra due valichi: il Colle di Tenda e il Colle della Maddalena. Divenuta riserva reale di caccia dei re Savoia, i monarchi stabilirono la loro residenza estiva tra Sant’Anna di Valdieri e San Giacomo di Entracque. Questo paradiso incantato custodisce oggi innumerevoli laghi alpini e un tesoro unico di biodiversità: il gipeto, l’aquila, gli stambecchi, le marmotte, i camosci, i cervi e i caprioli, sono di casa e convivono con i numerosi escursionisti e alpinisti che amano la natura delle Alpi Marittime.