Istituito nel 2007 a partire da iniziative nate dal basso per rendere l’area intorno ai fiumi meno degradata e più vivibile, il Parco fluviale Gesso e Stura è oggi un’ampia area naturale protetta e un vero e proprio polmone verde intorno alla città di Cuneo. Costituito da 14 Comuni, il corridoio fluviale riveste notevole importanza per l’intero ecosistema in quanto zona umida e habitat per numerose specie vegetali e animali, nonché esempio virtuoso di come sinergia e integrazione abbiano permesso di migliorare la qualità di vita e di valorizzare il territorio.
La Casa del Fiume è la principale struttura del Parco fluviale Gesso e Stura ed è stata interamente realizzata con materiali sostenibili e integrata nel paesaggio tanto da mimetizzarsi nell’ambiente naturale. La struttura è un modernissimo centro di educazione ambientale e di realizzazione di attività didattiche, laboratori ed eventi per avvicinare le persone alla natura. Si inserisce in una rete di centri di educazione ambientale presenti sul territorio italo-francese, in particolare quello dei parchi Alpi Marittime e Mercantour. L’inclusività, l’accessibilità e la sensibilità del progetto emergono anche dall’attenzione rivolta alle persone diversamente abili, anche attraverso piccoli accorgimenti che garantiscono la massima fruibilità per tutti.
A lato dell’edificio si trova il coloratissimo apiario didattico, che offre a bambini e adulti l’opportunità di conoscere da vicino la società delle api e la sua ricca e affascinante organizzazione.