Le Alpi del Mediterraneo sono un territorio unico tra Cuneo, Imperia, Alpi Marittime e Costa Azzurra. Una composizione di montagne, mare e pianura, tra grandi centri e piccoli comuni, con influenze climatiche alpine e mediterranee e con le altitudini che vanno da 100 a più di 3.000 metri s.l.m. Un vero e proprio serbatoio di biodiversità e un patrimonio naturalistico e paesaggistico di eccezionale valore.
Il progetto
Il paesaggio è l’esito dell’intreccio tra natura, storia e cultura. È il prodotto di una storia umana e culturale che si è generata attraverso contaminazioni, scambi, prestiti, incontri, viaggi e conflitti, incomprensioni e travisamenti (…) Esso incorpora materiali, storie, natura, posizioni culturali e civili
Cordero M. e Gautero L., Un paesaggio ritrovato. Dieci anni di Parco, Savigliano, L’artistica Editrice 2017
Protagonista di questo portale è, quindi, il paesaggio cuneese ricco di natura ancora intatta e situato ai piedi della catena alpina, tra altipiani circondati da verdeggianti ambienti fluviali e fertili campagne. In questo contesto si dipanano le dolci strade secondarie che costruiscono l’infrastruttura degli itinerari ciclabili che vengono proposti e che sono adatti a un’utenza molto ampia e diversificata.
Il portale è stato finanziato con il Progetto Piter ALPIMED PATRIM – Programma Interreg VA Italia Francia Alcotra 2014-2020 – finalizzato a incentivare lo sviluppo della micro-destinazione eco-turistica delle Alpi del Mediterraneo attraverso azioni che promuovano attività sostenibili di scoperta del patrimonio culturale e ambientale del territorio.